Skip to main content
News

Modifiche percorsi 6km e 12km walking e nordic walking

Care amiche e cari amici del GMB,

care e cari appassionati di walking e nordic walking,

A causa delle avverse condizioni meteo e delle previsioni per le prossime ore siamo stati costretti a rivedere gli itinerari dei due percorsi di w e nw. Non sarà infatti possibile (su preavviso dei servizi preposti del Cantone Ticino) percorrere la via del Satro (che costeggia il fiume Brenno dal lato sinistro a partire dalla campata est del ponte di Acquarossa). Vista la presenza della neve o fanghiglia su alcuni tratti del percorso (per cui consigliamo vivamente scarpe da trekking adatte, possibilmente in Gore-Tex – scarpe da ginnastica o da corsa sconsigliate) abbiamo dovuto inoltre rinunciare alla prevista discesa da Lottigna.

Di conseguenza anche la lunghezza dei tracciati subirà qualche variazione.

Contiamo sulla vostra comprensione, certi di potervi comunque offrire, con il calore che ci contraddistingue, una giornata di sport, allegria e emozioni.

Qui di seguito la descrizione dei nuovi percorsi:

12 Km – partenza ore 10.15

Percorso di media difficoltà ma di una lunghezza che lo rende adatto a chi abitualmente cammina. Il tratto iniziale, condiviso con il percorso dei 6 Km, parte da Dongio per imboccare, poco dopo, la passerella che ai margini del paese attraversa il fiume Brenno. Si imbocca poi la stradina che da Boscero sale verso nord dove, dopo aver attraversato la strada cantonale che da Roccabella sale verso la frazione di Corzoneso, si giungerà sul piazzale della vecchia stazione ferroviaria di Acquarossa. Qui, poco dopo, si potrà sostare per un breve rifornimento e si proseguirà poi in direzione di Prugiasco e dell’ampia e aperta pianura di Castro. Altro breve ristoro nei pressi del ponte delle Frasche, che si attraverserà per poi incamminarsi a destra, in direzione del Campeggio di Acquarossa attraversando la pianura che costeggia il fiume Brenno per poi sbucare sulla strada cantonale nei pressi del ponte. Occorrerà quindi attraversare il ponte in direzione di Acquarossa. Giunti di fronte al distributore di benzina Migrol si attraverserà la strada cantonale per risalire, tramite il breve sentiero che costeggia il riale Comprovasco, sulla Via Pozzo che ci riporterà, ripiegando verso sud, sulla via percorsa all’andata, che quindi ripercorreremo verso sud in senso inverso, rientrando a Dongio attraverso la passerella sul Brenno per poi scendere, sulla strada cantonale, verso l’arrivo.

Cartina: Percorso 12 km w e nw 2024 modificato

 

6 Km – partenza ore 11.15

Questo percorso adatto a tutti parte da Dongio per imboccare, poco dopo, la passerella che ai margini del paese attraversa il fiume Brenno. Si imbocca poi la stradina che da Boscero sale verso nord dove, dopo aver attraversato la strada cantonale che da Roccabella sale verso la frazione di Corzoneso, si giungerà sul piazzale della vecchia stazione ferroviaria di Acquarossa. Qui, poco dopo, si potrà sostare per un breve rifornimento e si proseguirà poi per un ultimo tratto condiviso con il percorso dei 12 km. Giunti alla passerella sul Ri di Prugiasco, si risalirà verso la scuola media di Acquarossa da dove si ridiscenderà verso il piazzale della vecchia stazione.

Riattraversata la strada cantonale ci si incamminerà nuovamente sulla Via Pozzo che ci riporterà, ripiegando verso sud, sulla via sulla quale siamo già transitati all’andata, che quindi ripercorreremo in senso inverso, rientrando a Dongio attraverso la passerella sul Brenno per poi scendere, sulla strada cantonale, verso l’arrivo.

 Cartina: Percorso 6 km w e nw 2024 modificato

Chiediamo a tutti di prestare attenzione (al rientro verso Dongio) a eventuali fortuiti incontri con i concorrenti della gara popolare dei 10 km i quali, in caso di incrocio, avranno la precedenza!

Leave a Reply