Skip to main content
News

Walking e Nordic Walking, presentazione dei percorsi 2024

Care amiche e cari amici del GMB,

care e cari appassionati di walking e nordic walking,

dopo la ripresa del Giro Media Blenio lo scorso anno, abbiamo il piacere, in occasione del 40° anniversario della manifestazione, di riproporre due percorsi anche per gli amanti della camminata.

Gli itinerari che da Dongio vi porteranno dapprima verso nord per poi rientrare verso il villaggio, vi permetteranno di gettare uno sguardo sulla Valle di Blenio da nuove e interessanti prospettive. Speriamo che possiate gioire delle bellezze della nostra regione camminando in buona compagnia. Vi auguriamo già sin d’ora una gioiosa giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia aspettandovi numerosi a Dongio.

 

12 Km – partenza ore 10.15

Percorso di media difficoltà ma di una lunghezza che lo rende adatto a chi abitualmente cammina. Il tratto iniziale, condiviso con il percorso dei 6 Km, parte da Dongio per imboccare, poco dopo, la passerella che ai margini del paese attraversa il fiume Brenno. Si imbocca poi la stradina che da Boscero sale verso nord dove, dopo aver attraversato la strada cantonale che da Roccabella sale verso la frazione di Corzoneso, si giungerà sul piazzale della vecchia stazione ferroviaria di Acquarossa. Qui, poco dopo, si potrà sostare per un breve rifornimento e si proseguirà poi in direzione di Prugiasco e dell’ampia e aperta pianura di Castro. Altro breve ristoro nei pressi del ponte delle Frasche, che si attraverserà per risalire in direzione del piccolo abitato di Grumo. Attraversato il soleggiato e ridente nucleo di case ci si incamminerà verso sud sul comodo sentiero che porterà nei pressi della strada cantonale. Attraversata la carreggiata, si salirà verso la nota frazione di Lottigna che ospita il rinomato museo storico e etnografico della Valle di Blenio. Si imboccherà poi il sentiero ufficiale che conduce fino alle Terme di Acquarossa. Giunti sulla riva sinistra del fiume Brenno ci si incamminerà lungo il sentiero del Satro che condurrà a Dongio. Con un ultimo sforzo si giungerà al traguardo, felici di aver potuto gustare la ricchezza del paesaggio, storiche vestigia e la preziosa testimonianza dell’operosità dei contadini di montagna, custodi della natura e del territorio di questa meravigliosa valle.

 

6 Km – partenza ore 11.15

Questo percorso adatto a tutti parte da Dongio per imboccare, poco dopo, la passerella che ai margini del paese attraversa il fiume Brenno. Si imbocca poi la stradina che da Boscero sale verso nord dove, dopo aver attraversato la strada cantonale che da Roccabella sale verso la frazione di Corzoneso, si giungerà sul piazzale della vecchia stazione ferroviaria di Acquarossa. Qui, poco dopo, si potrà sostare per un breve rifornimento e si proseguirà poi per un ultimo tratto condiviso con il percorso dei 12 km. Giunti alla passerella sul Ri di Prugiasco, si risalirà verso la scuola media di Acquarossa da dove si ridiscenderà verso il piazzale della vecchia stazione. Dietro il ristorante omonimo, imboccato un breve tratto di sentiero, si giungerà nei pressi della strada cantonale che, una volta attraversata, ci condurrà, con l’attraversamento del ponte sul fiume Brenno, nei pressi delle Terme di Acquarossa, dove il percorso si ricongiungerà con quello dei 12 km. Giunti sulla riva sinistra ci si incamminerà quindi, costeggiando il fiume Brenno, lungo il sentiero del Satro che condurrà a Dongio. Con un ultimo sforzo si giungerà al traguardo, felici di aver potuto gustare la ricchezza del paesaggio e la bellezza della natura e del territorio di questa meravigliosa valle.

 

Leave a Reply